Tra le utenze presenti in un camper, o in una baita isolata, il primato del maggior consumo energetico spetta al frigorifero.
Per questo motivo il frigo, quasi sempre trivalente, viene normalmente alimentato a gas, ed eventualmente con la corrente di rete, quando ci si ferma in piazzola attrezzata.

Oggi però è possibile risparmiare gas e costo della corrente elettrica grazie ai frigoriferi a 12 V di alta qualità, prestazioni molto elevate, e consumo elettrico molto contenuto.

Per fare un esempio, un frigorifero 12V da 90 litri, con scomparto congelatore, consuma in un’intera giornata solo 480 Wattora: questo lo rende alimentabile direttamente da una batteria di servizio di almeno 100Ah anche per tutta la giornata, senza timore di restare a secco.

Il basso consumo rende poi possibile, la ricarica della batteria tramite un pannello fotovoltaico installato sul tetto, ed in questo modo sarà possibile sostare ovunque, anche al di fuori di aree attrezzate, senza timore che il frigorifero si spenga.

Clicca qui per vedere tutti i frigoriferi a 12V/24V.

Nel caso sopra esposto del frigorifero da 90 litri, per esempio, sarà sufficiente in estate un pannello fotovoltaico da 150W (dimensioni:
148,5 x 66,8 x 3,5 cm) per garantirsi la totale autosufficienza.

Hai un Camper e non sai come scegliere il pannello giusto? Leggi: Camper Solare, come scegliere i componenti giusti

Per maggiori informazioni: www.ilportaledelsole.com