Radflek è il pannello isolante che, posizionato tra il muro ed il calorifero, riflette il calore prodotto dal radiatore verso l’interno della stanza. Radflek impedisce che l’energia termica venga dispersa verso l’esterno dell’immobile. Logicamente, l’azione isolante di Radflek risulta maggiormente apprezzabile nel caso in cui i radiatori siano collocati sulle pareti perimetrali esterne dell’immobile, oppure sulle pareti che delimitano il vano scala del condominio, raramente riscaldato. RADFLEK, SALVA IL CALORE
Radflek è un prodotto utile a tutti, ma proprio a tutti, poiché tutti abbiamo a casa ed in ufficio almeno un calorifero; con il suo aiuto possiamo ridurre sensibilmente l’acquisto di gas destinato al riscaldamento e, non ultimo, migliorare il comfort degli spazi abitativi. Essendo nota la mia qualità di San Tommaso a partire da quest’autunno ho testato il prodotto e, con grande sorpresa ho dovuto accettare l’evidenza:
il conguaglio di consumo del gas di Dicembre era negativo, cioè ho consumato per il riscaldamento un bel po’ meno dell’anno scorso. Ecco, di seguito, la mia esperienza diretta di utilizzatore.
COME E’ FATTO RADFLEK?
Radflek è costituito da una
sottile lamina di materiale brevettato che esteticamente si presenta di consistenza intermedia tra il cartoncino e la carta stagnola. E’ distribuito in confezioni da 10 fogli da 120 x 60 cm, sufficienti per soddisfare l’isolamento di 10 caloriferi di taglia grande, fino a 120 x 60 cm, oppure 20 di taglia standard 60 x 60 cm. Ogni pannello è decorato sul lato posteriore con una griglia millimetrata, molto utile per dimensionare il foglio secondo necessità attraverso una comune forbice per carta.
Vale la pena di specificare che eventuali sfridi di pannello possono essere giuntati, senza perdita di efficacia, con il comune “Nastro americano”, oppure il nastro alluminato, diffusamente usato in applicazioni termoidrauliche ed acquistabile presso un centro commerciale o in una ferramenta.
Di Radflek non si butta niente! ed è talmente semplice da installare che, piuttosto che di installazione, si può tranquillamente parlare di posizionamento.
COME SI POSIZIONA RADFLEK DIETRO AL CALORIFERO?
Ogni normale calorifero è appeso al muro attraverso 2 staffe. Il foglio isolante dovrà essere tagliato della misura che separa le due staffe, poiché tra di esse verrà collocato, appeso come un quadro.
Per fissare Radflek, la confezione contiene 20 clip bianche a goccia, simili a quelle che si usano per sostenere le cartine geografiche a scuola, o per fascicolare più fogli.
Inserendo due clip bianche (in dotazione) sulla parte superiore del foglio, Radflek può essere sistemato in sospensione tra le due staffe. Per assicurare il foglio alle clip, e per nasconderle, sarà sufficiente avvolgere il foglio su se stesso per un paio di giri. La caratteristica di Radflek, che lo rende solo un po’ simile alla carta stagnola, è identificabile nella memoria della posizione ricevuta: così, arrotolato, manterrà il nostro pannello isolante al suo posto senza altre necessità. ALCUNE CARATTERISTICHE TECNICHE
I dati forniti del produttore di Radflek sono
garantiti da misurazioni e certificazioni concesse dalle autorità residenti nel Regno Unito. Radflek riflette verso l’interno della stanza il 95% del calore prodotto dal radiatore, riducendone del 45% la dispersione verso l’esterno.
Il risparmio energetico, riscontrabile in bolletta attraverso la riduzione dei consumi,
è quantificato in circa il 20%. La riduzione delle emissioni ottenuta con Radflek è calcolata in 47.39 kg CO
2/m
2 per ogni anno di uso.
Per altri approfondimenti tecnici guarda la scheda prodottoLE QUALITA’ DI RADFLEK IN SINTESI
E’ economico: Il prodotto costa molto poco per il servizio che da’
Stabilizza la temperatura nelle stanza
Migliora il comfort percepito Ottimo nel risparmio energetico: consente l’immediata riduzione dei consumi di gas
E’ pratico: non necessita di interventi invasivi sulle pareti, richiesti per esempio da cappotti termici o altri isolanti da integrare nel muro
E’ senza sprechi: è utilizzabile fino all’ultimo centimetro
E’ facile da installare: richiede solo il metro, le forbici e nessuna particolare abilità tecnica E’ invisibile: perfetto per chi tiene anche al look E’ eco-sostenibile:contribuisce a ridurre le emissioni di CO2nell’ambiente E’ per tutti: adatto a tutti gli usi (casa oppure ufficio)